LA COMPARSA DI COSTITUZIONE E RISPOSTA









Art.166 c.p.c. (la costituzione in giudizio del convenuto)  
Il convenuto deve costituirsi a mezzo del procuratore, o personalmente nei casi consentiti dalla legge almeno venti giorni prima dell’udienza di comparizione fissata nell’atto di citazione o almeno dieci giorni prima nel caso di abbreviazione di termini a norma del secondo comma dell'art.163 bis c.p.c., ovvero almeno venti giorni prima dell’udienza fissata a norma dell'art. 168 bis V comma c.p.c., depositando in cancelleria il proprio fascicolo contenente la comparsa di cui all'art. 167 c.p.c. con la copia della citazione notificata, la procura e i documenti che offre in comunicazione. (Articolo sostituito dall’art. 10, L. 26 novembre 1990, n. 353 e successivamente così modificato dall’art. 1, D.L. 7 ottobre 1994, n. 571).

Art.167 c.p.c. (la forma della comparsa di costituzione e risposta) 
Nella comparsa di risposta il convenuto deve proporre tutte le sue difese prendendo posizione sui fatti posti dall’attore a fondamento della domanda, indicare i mezzi di prova di cui intende valersi e i documenti che offre in comunicazione, formulare le conclusioni. A pena di decadenza deve proporre le eventuali domande riconvenzionali e le eccezioni processuali e di merito che non siano rilevabili d’ufficio. Se è omesso o risulta assolutamente incerto l’oggetto o il titolo della domanda riconvenzionale, il giudice, rilevata la nullità, fissa al convenuto un termine perentorio per integrarla. Restano ferme le decadenze maturate e salvi i diritti acquisiti anteriormente alla integrazione. Se intende chiamare un terzo in causa, deve farne dichiarazione nella stessa comparsa e provvedere ai sensi dell’art. 269 c.p.c.

 Art.168 c.p.c. (iscrizione a ruolo della causa) 
All'atto della costituzione dell'attore, ovvero se questi non si è costituito all'atto della costituzione del convenuto, su presentazione della nota d'iscrizione a ruolo (art.71 disp. att. c.p.c.) il cancelliere iscrive la causa nel ruolo generale.
Contemporaneamente il cancelliere forma il fascicolo d'ufficio, nel quale inserisce la nota d'iscrizione a ruolo, copia dell'atto di citazione, delle comparse e delle memorie in carta non bollata e, successivamente, i processi verbali d'udienza, i provvedimenti del giudice, gli atti di istruzione e la copia del dispositivo delle sentenze.


ANNOTAZIONI

Il convenuto, se intende chiamare in causa a propria volta un terzo ovvero se intende promuovere domande riconvenzionali nei confronti dell'attore, deve costituirsi in giudizio almeno venti giorni prima della data fissata per la prima udienza di trattazione.
L'iscrizione si effettua tramite deposito telematico della comparsa di costituzione e risposta firmata digitalmente (nomefile.pdf.p7m), corredata dalla procura alle liti anche'essa firmata digitalmente ai sensi dell'art. 83 c.p.c. e di tutti i documenti (inseriti nella busta telematica come allegati semplici pdf) che si offrono in produzione.
N.B.: se la comparsa di risposta contiene domande riconvenzionali che alterano il valore di lite già dichiarato dall'attore, il convenuto dovrà a propria volta intergare il contributo unificato.  


TRIBUNALE DI ... omissis ...

Comparsa di costituzione e risposta 

Nell'interesse del convenuto: TIZIO, nato a ... omissis ... il ... omissis ... e residente a ... omissis ... C.F. ... omissis ... rappresentato e difeso dall’avvocato ... omissis ... (c.f. / p.i. ... omissis ...) iscritto all’Albo degli Avv.ti del Foro di ... omissis ... presso il cui Studio Legale a ... omissis ... è elettivamente domiciliato (fax ... omissis ... e l'indirizzo p.e.c. ... omissis ...), giusta procura alle liti rilasciata in calce al presente atto su separato documento informatico ai sensi dell'art. 83 c.p.c.,


nella causa civile sub RG ______ / 2017 promossa 

dall'attore: CAIO, nato a ... omissis ... il ... omissis ... e residente a ... omissis ...C.F. ... omissis ... rappresentato e difeso dall'avvocato ... omissis ...

Prossima udienza: ... omissis ...

Per comunicazioni di cancelleria e notificazioni: ai sensi dell'art. 170 comma II c.p.c. si indica l'indirizzo di posta elettronica certificata ... omissis ...


PREMESSE IN FATTO

1) Con atto di citazione a giudizio di data ... omissis ... notificato in data ... omissis ... (all.1) CAIO citava TIZIO a comparire dinnanzi al Tribunale Ordinario di ... omissis ... rassegnando nei suoi confronti le seguenti conclusioni: ... omissis ... (trascrizione integrale delle conclusioni formulate dall'attore).

2) A fondamento delle proprie domande, l'attore CAIO deduce le seguenti motivazioni: ... omissis ... (esposizione sommaria dei fatti posti dall'attore a fondamento delle proprie domande).

3) Tutto ciò premesso, si costituisce nel presente giudizio TIZIO come in epigrafe meglio generalizzato a mezzo dello scrivente procuratore che lo rappresenta e lo difende giusta procura rilasciata in calce alla presente comparsa, contestando in fatto ed in diritto tutto quanto ex adverso dedotto e chiedendo la reiezione delle domande ex adverso formulate, anche per tutte le seguenti


MOTIVAZIONI

... esposizione delle motivazioni in fatto ed in diritto che giustificano il rigetto delle domande ex adverso promosse dall'attore ...


*****

Tutto ciò premesso e considerato, il convenuto TIZIO come in epigrafe meglio generalizzato, rappresentato, difeso e domiciliato ut supra rassegna le seguenti


CONCLUSIONI

di cui chiede l'accoglimento.
Piaccia all’Ill.mo Tribunale Ordinario di ... omissis ... in persona del Giudice Istruttore dott. ... omissis ... contrariis rejectis così giudicare.

Nel merito: per tutte le motivazioni in fatto ed in diritto meglio esposte in narrativa, rigettare le domande attoree perché infondate.


In via istruttoria: ammettersi la prova per interpello formale nella persona dell'attore e per testimoni sui fatti di cui alla narrativa e da meglio articolarsi per separati capitoli nelle successive memorie autorizzate ex art. 183 comma VI c.p.c. 
Testi riservati nei termini di legge.
Riservata C.T.U. in punto an debeatur / petitum.

In ogni caso: con vittoria di spese documentate e compenso all'avvocato patrocinante determinato ai sensi del D.M. n.55/2014 e ss. mm., oltre al rimborso delle spese generali nella misura del 15%, c.p.a. 4%, i.v.a. 22% e successive spese occorrende.

Elenco dei documenti allegati:

1) Atto di citazione a giudizio;
2) Procura alle liti;
3) ... omissis ...


Dichiarazione di valore: la presente comparsa di costituzione e risposta non contiene domende riconvenzionali e pertanto non altera il valore della lite dichiarato dall'attore.

Milano, lì _________________ 2017.

Avv. _________________________ .

(segue procura alle liti su spearato documento informatico).



Commenti

Post popolari in questo blog

OPPOSIZIONE A DECRETO INGIUNTIVO: LA COMPARSA DI RISPOSTA PER IL CONVENUTO

L'ISTANZA DI VENDITA / ASSEGNAZIONE DEI BENI PIGNORATI

L'ISTANZA DI ANTICIPAZIONE D'UDIENZA